Scuola Materna

La Scuola Materna di Comerio, come e’ scritto nel primo statuto dell’ente, fu fondata nel 1909 “da alcuni volonterosi”. La parrocchia dono’ il terreno sul quale fu eretto, “grazie alle generose prestazioni della popolazione”, il fabbricato destinato a ospitare i bambini dai tre ai sei anni di Comerio “per provvedere alla loro educazione fisica, morale ed intellettuale”.
Siamo una proposta EDUCATIVA, che si avvale anche di una struttura organizzativa complessa (didattica, gioco, refezione, prevenzione sanitaria, educazione musicale, psicomotricita’, laboratori) per raggiungere uno scopo semplice: aiutare l’ingresso del bambino nella ricchezza complessa della realta’ anzi, della “sua” realta’. Intendiamo dire con questo che si deve tener conto della singolarita’ di ogni bambino/a, rispettandolo nella sua identita’ e nei tempi del suo sviluppo, tenendo conto dei rapporti familiari e personali piu’ importanti per ciascuno, senza imporre schemi prefissati e obiettivi astratti. Chiediamo la collaborazione delle famiglie per questo scopo, offrendo la nostra disponibilita’ all’ascolto e all’accoglienza.

La scuola dell’infanzia si pone come finalita’ per ogni bambino e bambina di promuovere lo sviluppo dell’autonomia, dell’identita’, della competenza e della cittadinanza.

IL NOSTRO ORTO